Annunci

trova, compra

Annunci

trova, compra

PORSCHE 991 R LIMITED EDITION

Automobili

visto 7 volte
annuncio inserito il 30 Marzo 2020

Prezzo
Riservato

Anno di Immatricolazione
2018

Km percorsi
2700

Dove si trova
Brescia

stato annuncio disponibile
Chiedi informazioni per questo annuncio
Nome
Cognome
Città
Mail

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il D.Lgs 192/2003

Richieste
descrizione

 

 

 

 

La Porsche 911 R è il regno incantato delle emozioni, delle sensazioni, di quei mille

dettagli che, tutti assieme, sfilano la guida dal comparto delle azioni monotone e

quotidiane per trasformarla in qualcosa di sopraffino e quasi carnale. Non è la più

veloce delle 911, né voglio convincervi che sia la migliore (esiste?). La R ha una dote ben

più importante e durevole nel tempo: è indimenticabile. 

 

Nell’era dei paddle, all’idea del cambio manuale bisogna fare un minimo di occhio. Ma

queste sei marce, assieme al motore, creano dipendenza: non si arriva a considerare

benvenuta la granitica consistenza del pedale della frizione, ché lì si scadrebbe nella

perversione, però, quando cominci a giocare con la leva, finisce che i 18 chili non

sembrano neanche la metà. Potere delle emozioni, ovvio. E le cambiate riassumono in sé

tutto ciò che si può desiderare: movimenti brevi, precisione assoluta e capacità di

accettare anche le richieste più hard. Poco male, poi, se le normali 911 hanno sette

rapporti anche senza il Pdk: i tecnici tedeschi hanno preferito rinunciare a una marcia,

un po’ per limare qualche chilo, un po’ perché una settima per il cruising autostradale

avrebbe avuto la stessa utilità del gancio di traino.

 

Le sei marce sono lì, perfettamente in fila, e capisci subito che hanno un’intesa fuori del

comune con i 500 cavalli. Un numero, pure non da sottovalutare, che è un mero punto

di partenza, perché la verità è una e una soltanto: là in fondo, c’è uno dei migliori flat

six che si sia mai visto. Anzi, posso dirla grossa? È uno di quei motori che ti ricorderai

per sempre. Grazie (anche) allo scarico di titanio, la colonna sonora è rauca e

straordinaria. Oltre che genuina: la R non prevede artifici moderni (e un po’ tristi)

come quelli per riprodurre gli scoppiettii in rilascio. E ha, in massima quantità, quella

dote sopraffina che distingue un motore sportivo dal resto del creato, ovvero il modo di

prendere i giri, con i pistoni che sembrano annullare ogni attrito, tanta è la facilità con

cui l’ago del contagiri si muove. Sempre. Anche a velocità confessabili. E c’è dell’altro:

quando la lancetta si lascia alle spalle quota 6.000, il carattere diventa infuocato e

selvaggio. Gli 8.500 sono subito lì ed è meglio prepararsi per tempo a cambiare,

altrimenti ci si ritrova a tu per tu con il limitatore.

 

 

 

 

gallery
DSC05455 DSC05457 DSC05445 DSC05453 DSC05451 DSC05465 DSC05466 DSC05467 DSC05468 DSC05470 DSC05475 DSC05476 DSC05477 DSC05481 DSC05485 DSC05486