Annunci

trova, compra

Annunci

trova, compra

Ferrari 430 scuderia

Automobili

visto 2529 volte
annuncio inserito il 1 Ottobre 2014

Prezzo
Riservato

Anno di Immatricolazione
2009

Km percorsi
10900

Dove si trova
Brescia

stato annuncio venduta
Chiedi informazioni per questo annuncio

    Nome
    Cognome
    Città
    Mail

    Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il D.Lgs 192/2003

    Richieste
    descrizione

    Sessanta millisecondi. È questo il pensiero che ci viene in mente quando, accesosi in rapida sequenza anche l’ultimo led sulla corona del volante, tiriamo la levetta destra per passare al rapporto successivo. Non c’è tempo per accorgersi di alcunché: solo un leggero colpo sulla schiena e il grosso numero rosso nel display che ora indica 5. Fantastico, roba da Formula 1.

    Sarà anche per l’otto cilindri che urla alle spalle inondando completamente l’abitacolo o per l’asfalto che adesso scorre a quasi 300 chilometri l’ora pochi centimetri sotto di noi, ma è certo che la guida di questa F430 Scuderia ha ben poco a che vedere con quella delle auto di tutti i giorni. In realtà la Scuderia è solo parente della F430 F1, rispetto alla quale è più leggera di circa 100 chilogrammi e possiede 20 CV in più (510 in tutto). Ma il segreto della F1 SuperFast2 – questo il nome ufficiale – risiede nei nuovi software e hardware capaci di gestire contemporaneamente, e non più in sequenza, sia la frizione sia il cambio. E, ovviamente, anche i freni sono speciali, con un impianto carboceramico specifico con, all’avantreno dischi da 398 mm di diametro.

    Il lavoro più significativo, però, è quello sull’elettronica di bordo che gestisce l’assetto, il differenziale e il controllo della stabilità. Importantissimo, a questo proposito, il contributo di Schumacher che ha effettuato numerosi test con questa vettura indirizzando i tecnici verso scelte ben precise. Il campione tedesco, inoltre, ha richiesto e, ovviamente, ottenuto, di poter regolare separatamente le sospensioni in modo da migliorare il comportamento della vettura sui fondi non perfettamente lisci come, per esempio, quello del vecchio Nürburgring.

    Velocissima in pista, la Scuderia è forse ancora più emozionante su strada, dove non c’è davvero bisogno di andare forte per apprezzarla in ogni sfumatura. Si fa un po’  fatica a entrare nell’abitacolo (la Scuderia è alta solo 1,20 m), ma subito il sedile da corsa, con guscio in carbonio – che va ordinato su misura – ti avvolge come un guanto facendoti un tutt’uno con l’auto. Selezionando il set-up Rain, studiato per i fondi con bassa aderenza, ci si può muovere senza problemi nel traffico di tutti i giorni con un confort più che accettabile.

    Passando su “Sport”, invece, basta un filo di gas per far salire e scendere il motore con una rapidità fantastica, mentre il cambio snocciola i rapporti uno dietro l’altro. Lo sterzo, come sempre, gioca un ruolo primario quando si parla di piacere della guida. Rapido, preciso, progressivo e con un bel carico sul volante, informa costantemente il pilota su ciò che sta succedendo alle ruote e consente d?impostare le traiettorie con la massima precisione, ma anche di effettuare le eventuali correzioni con la dovuta tempestività.

     

     

    CarrozzeriaCoupé
    Numero porte2
    Numero posti2
    Bagagliaio (min-max)250 – 0 dm3
    Capacità serbatoio95 litri
    Massa in ordine di marcia1.350 kg
    Lunghezza451 cm
    Larghezza192 cm
    Altezza119 cm
    Passo260 cm
      
    Motore8 cilindri a V
    Cilindrata4307
    AlimentazioneBenzina
    Potenza max/regime375kW (510 CV) a 8500 giri/min
    Coppia max470 Nm
    TrazionePosteriore
    CambioSequenziale
    Marce6
    Prestazioni 
    Velocità max320 km/h
    Accelerazione 0-100km/h3.6 secondi
    Omologazione antinquin.Euro 4
    Emissioni CO2 (g/km)360
    Consumi (litri/100 km)

     

    OPTIONAL:

    Battitacco interno in fibra di carbonio                                  2.800 Euro

    Livrea racing                                                                        8.200 Euro

    Volante con piastra e corona superiore in carbonio e leds  2.280 Euro

    Calliper gialli                                                                           300 Euro

    Fondoscala giallo                                                                    220 Euro

    Mantenitore di carica                                                              200 Euro

     

     

     

     

    gallery
    IMG_7142 IMG_7141 IMG_7148 IMG_7147 IMG_7145 IMG_7171 IMG_7157 IMG_7162 IMG_7165 IMG_7166 IMG_7152