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Toyota Yaris GR

Automobili

visto 197 volte
annuncio inserito il 23 Settembre 2024

Prezzo
Riservato

Anno di Immatricolazione
2024

Km percorsi
80

Dove si trova
Brescia

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    Di auto compatte ad alte prestazioni ce ne sono sempre meno e lo stesso vale per le sportive che riprendono almeno in alcuni particolari le proprie versioni da competizione, in gergo chiamate “homologation special”. Un’auto che però può fregiarsi di entrambe queste caratteristiche è la Toyota GR Yaris, che a quattro anni dal lancio si rinnova. le modifiche sono volte ad aumentare il piacere di guida e a integrare la dotazione di sicurezza attiva con tutti quei dispositivi che proprio da questi giorni sono diventati obbligatori.

    Rispetto alla Toyota Yaris “normale” con cinque porte e un efficiente sistema ibrido sotto il cofano, questa GR Yaris ha molto poco in comune: per realizzare ogni esemplare i tecnici della Gazoo Racing – il comparto sportivo della Toyota – prelevano dalla linea di montaggio una scocca e la portano in un reparto speciale (lo stesso dove una decina di anni fa veniva prodotta la supercar Lexus LFA) dove viene completamente rivista: il tetto viene ribassato, nuovi punti di saldatura e rinforzi aumentano la rigidità della scocca e, al posteriore, arrivano le sospensioni indipendenti riprese dalla Toyota Corolla (nella Yaris ibrida il retrotreno è a ruote interconnesse).

    Un cuore piccolo, ma molto potente

    A questo punto vengono installati i nuovi organi meccanici che si compongono innanzitutto del 1.6 turbo benzina a 3 cilindri da 280 CV e 390 Nm di coppia motrice, abbinato a una sofisticata trazione integrale con una frizione a controllo elettronico al centro e due differenziali di tipo Torsen davanti e dietro, per mettere a terra tutti questi cavalli senza alcuna titubanza. Rispetto al passato sono cambiate un po’ le logiche di funzionamento di questo sistema che ora prevede tre tarature: Normal (60% anteriore e 40% posteriore), Gravel (53%-47%) e Track dove la ripartizione della coppia diventa variabile e può arrivare fino al 70% al retrotreno. Il cambio è sempre manuale a sei rapporti con la possibilità di attivare il “punta tacco” automatico in scalata per cambiate sempre perfette.

     

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