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Aston Martin DB9 Volante
Automobili
visto 916 volte
annuncio inserito il 21 Febbraio 2024
Prezzo
Riservato
Anno di Immatricolazione
2009
Km percorsi
29000
Dove si trova
Brescia
Aston Martin DB9 Volante
La maggiore potenza e la trasmissione rivista rendono la guida della straordinaria Aston Martin un piacere quasi quanto guardarla.
Nel lessico di Aston Martin, le decappottabili a quattro posti sono conosciute come Volante, le colonne centrali sono chiamate facciate e, nel caso della DBS e della DB9 del 2009, la chiave è diventata un’unità di controllo delle emozioni. Quest’ultimo termine merita una risatina, perché anche per un giornalista automobilistico stanco, ci vuole più di un trasmettitore tascabile in acciaio inossidabile e vetro per controllare l’emozione suscitata nel risvegliare i 12 cilindri che vivono sotto il cofano di una splendida DB9 Volante. .
Una rinfrescata di metà ciclo sotto la pelle, non per la pelle.
Qualsiasi motore con quasi sei litri di cilindrata distribuita su 12 cilindri dovrebbe avere abbastanza potenza per motivare in fretta due tonnellate di pelle, legno e alluminio. Ma nei test precedenti, abbiamo notato che i 449 cavalli prodotti dalle DB9 del 2005-2008 in qualche modo non sembravano 449 cavalli. L’aggiornamento di quest’anno porta testate riviste che aumentano il rapporto di compressione da 10,3:1 a 10,9:1, inserendo altri 27 cavalli nella scuderia del V-12 da 5,9 litri per un totale di 476 a 6000 giri al minuto, con la coppia che rimane la stessa: 600 nm a 5000 giri al minuto. Naturalmente, la colonna sonora conserva tutte le note gloriose che amiamo in questo particolare V-12, che ruggisce appena la lancetta supera i 4000 giri.
Il cambio automatico ZF Touchtronic a sei velocità presenta revisioni per cambi leggermente più rapidi, sebbene sia ancora disponibile un manuale a sei velocità e tre pedali. provandola, abbiamo scoperto cambiare in modo deciso e relativamente rapido in modalità sportiva, comportandosi sotto molti aspetti come l’eccellente trasmissione ZF a sei velocità della XKR di Jaguar. Ci piace anche il modo in cui i paddle della trasmissione sono stati fissati alla colonna invece che al volante, Aston afferma che i tempi da 0 a 100 sia per le DB9 manuali che per quelle automatiche sono ora scesi a 4,6 secondi, più stimabili, e, cosa ancora più importante, sembra finalmente che tutta la potenza sia stata contabilizzata.
Messa a punto specifica del telaio per la Volante
La DB9 Volante da 4.100 libbre è una GT orgogliosa, non un’auto supersportiva. Costruita sulla base dell’apprezzata architettura VH di Aston Martin, la Volante è sempre stata piuttosto rigida, ma quest’anno sono stati aggiunti alcuni rinforzi al pannello frontale trasparente, contribuendo con un altro 10% di rigidità torsionale. Nuovi ammortizzatori Bilstein, bracci di controllo superiori ridisegnati e boccole rimesse a punto sono stati installati in tutte le DB9 per il 2009 e, sebbene la messa a punto per la coupé fosse incentrata sulla sportività, la configurazione della Volante dà priorità alla raffinatezza.
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Aston Martin DB9 Volante
More power and revised transmission make driving Aston Martin’s stunning ragtop almost as pleasurable as gazing at it.
In Aston Martin’s lexicon, four seat convertibles are known as Volantes, center stacks are called facades, and in the case of the DBS and 2009 DB9, the Key has become an Emotion Control Unit.
That last term deserves a chuckle, because even for jaded automotive journalist, it takes more than a pocket-sized stainless steel and glass transmitter to control the emotion elicited on rousing the 12 cylinders that live under the hood of a drop-dead gorgeous DB9 Volante.
A Midcycle Refresh under the Skin, Not for the Skin
Any engine with nearly six liters of displacement spread across 12 cylinders should have plenty of power to motivate two tons of leather, wood, and aluminum with haste. But in previous tests, we’ve noted that the 449 horses produced by the 2005–08 DB9s somehow didn’t feel like 449 horsepower. This year’s update brings revised cylinder heads that increase the compression ratio from 10.3:1 to 10.9:1, putting 27 more ponies into the 5.9-liter V-12’s stable for a total of 476 at 6000 rpm, with torque remaining the same: 443 pound-feet at 5000 rpm. Of course, the aural soundtrack retains all the glorious notes we love in this particular V-12, which just roars once the needle crosses 4000 revs.
Specific Chassis Tuning for the Volante
The 4100-pound DB9 Volante is a proud GT, not a super-sports car. Built on Aston Martin’s lauded VH architecture, the Volante has always been pretty rigid, but some reinforcements were added this year to the front sheer panel, contributing another 10 percent of torsional stiffness. New Bilstein shocks, redesigned upper control arms, and retuned bushings were installed in all DB9s for 2009, and although tuning for the coupe focused on sportiness, the Volante’s setup prioritizes refinement.