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Porsche Turbo cabrio

Automobili

visto 3205 volte
annuncio inserito il 7 Marzo 2012

Prezzo
Riservato

Anno di Immatricolazione
1/2008

Km percorsi
15100

Dove si trova
Brescia

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    La Porsche 911 è impressionante, non c’è nessun dubbio. Maggiore prestazione con meno peso e una tecnica davvero convincente nel turbocompressore e nella trazione integrale. Insieme all’eccellente performance è adatta per tutti i giorni e confortevole da guidare. Questa simbiosi mette la Porsche in grado di partire da un prezzo base di 133.000 Euro. Le ghiottonerie inoltre, rendono la già piccante Porsche ancora più saporita: 2.871 euro per l’automatico “Tiptronic S” ,  e l’equipaggiamento Sport- Chrono Paket con la modalità “Boost” a 1.484 Euro, fanno venire l’acquolina in bocca. Ghiottonerie quà e là, la 911 Turbo, ha ancora una volta superato il top nelle macchine sportive.

    Tecnica contro pregiudizi

    La nuova Porsche Turbo ha un compressore con turbine a geometria variabile che, ormai standard da dieci anni nei diesel moderni, non è ancora adattabile fino ad oggi nei motori benzina a causa di una temperatura dei gas di scarico notevolmente più alta. Nel modello 997, questo doppio compressore variabile (uno per cilindro del motore boxer), arriva ora ad una potenza massima di 480 CV e sviluppa una coppia massima di 680 Nm già a 2.000 giri “come accade nei motori diesel” ed è disponibile fino a 5.000 giri. Per la trazione a quattro ruote motrici elettronica, un’accelerazione in meno di 4 secondi (0-100 km/h) e un peso a vuoto di un 1,600 kg scarsi,(inclusi sedili in pelle a regolazione elettrica, climatizzatori, navigatore e sistema surround), sarebbe una vera macchina sportiva.

    COM’E’ Dopo un anno dal lancio della 911 Turbo coupé e dopo vent’anni dal lancio della prima 911 Turbo Cabriolet, arriva la 911 per chi vuole tutto, prestazioni e vento nei capelli. Le carreggiate si allargano, 18 millimetri l’anteriore e 20 la posteriore, per aumentare la presa a terra e per riprendere sempre più la forma a bottiglia di Coca-Cola che con la 996 si era perduta.

    COLOSSEO Con il motore 3.6 turbo la carrozzeria si riempie di buchi per far respirare i freni e la centrale termica che sta in coda. Grande sorriso scavato nel paraurti, con frecce a led non bellissime nei baffetti, grandi bocche di ventilazione sui parafanghi posteriori, buchi nel paraurti posteriore e un’accurata carenatura del sottoscocca per ottimizzare l’aerodinamica e per convogliare aria al sei cilindri boxer. L’effetto dei buchi, funzionali e non estetici, non guasta la inconfondibile silhouette della 911.

    CHE NUMERI! 480 cavalli e 620 Nm di coppia massima tra 1.950 e 5.000 giri che, se siete davvero insaziabili, possono aumentare di 60 Nm se si acquista il pacchetto Sport Crono Turbo che include, oltre al lezioso cronografo sulla plancia, una funzione overboost capace di portare la coppia massima a quota 680Nm tra 2100 e 4000 giri. Gran coppia e grande spinta anche ai bassi regimi grazie alle turbine, una per bancata del sei cilindri boxer 3.6, con palette a geometria variabile, capaci di adattarsi al momento e di passare dalla posizione tutto chiuso a quella tutto aperto in 100 millesimi di secondo.

    LA VOCE DEL PADRONE Di buon carattere e voce educata ai bassi regimi e al trotto ma i 480 cavalli ci sono, e si fanno sentireIn sesta si viaggia anche a 60 orari, a circa mille giri,senza il minimo problema. Se si preme a fondo il pedale dell’acceleratore il sei cilindri riprende molto bene, inizia a spingere con più forza a 1500 giri, sempre più a 2000 e a 3000 tira fuori la sua vera anima biturbo e tutta la sua forza.Cambia voce, gli scarichi sembrano bucarsi e si sente anche tutta la voce del turbo, con i suoi giochi respiratori. E si sente anche una gran bella spinta, con il tachimetro analogico che passa da una tacca all’altra come fosse un contagiri. E le tacche sono distanziate di cinquanta chilometri orari…

    E’ notevole la pressione generata dalla macchina che raggiunge lo “0-100” molto velocemente: l’accelerazione, di quelle che incollano al sedile, fa sembrare che la macchina scappi via. Oltre a ciò, il confortevole assetto è avido di curve di ogni tipo. La sua impressionante precisione si manifesta ancora di più, quando si spinge il tasto Sport: l’assetto diventa duro, la macchina ad alte velocità sembra addirittura attaccarsi all’asfalto e così anche il motore: per la massima accelerazione sono a disposizione tra i 2.100 e i 4.000 giri, 60 Nm in più di coppia massima. Lo scatto a metà corsa da 80 a 120 km/h in quinta, si raggiunge in soli 3,5 secondi.

    CRONO SCALATA Se si preme il tasto Sport sulla consolle centrale significa che avete speso circa 1500 euro per pacchetto Sport Crono Turbo e che avete messo un peperoncino nello scarico della 911. Automaticamente le sospensioni si tarano più sportive (ma si può tornare anche alla regolazione normale), il motore è ben disposto all’overboost e anchel’acceleratore diventa più pronto e il cambio più avvezzo alle marce basse. L’accelerazione morbida ma forte diventa più brusca appena si preme sul gas e il boxer sale più in fretta di giri, con una bella pacca sulla schiena se lo stimola.

     

    ZERO-TRECENTO La 911 Turbo Cabriolet non è soltanto molto potente ma è anche in perfetta forma, pronta per la prova costume, con 1.655 chilogrammi a vuoto grazie a particolari in lega di alluminio, come il cofano e le portiere, e atri in fibre composite, come il cofano motore e l’alettone posteriore.Rapporto peso potenza favorevole che si traduce in 3,9 secondi per lo 0-100 km/h e la capacità di raggiungere i 200 km/h nel tempo che una impiega un’auto media, 12,6 secondi.E per lo 0-300 km/h servono circa 30 secondi…

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